Chi siamo


Buongiorno,
se siete arrivati a trovarci, vuol dire che siete in ricerca.
Da sempre l'uomo ha ricercato un modo migliore per fare le cose, fa parte dell'evoluzione!
Anche noi cerchiamo IL modo migliore oggi per fare agricoltura, anzi lo abbiamo trovato e lo applichiamo, lo divulghiamo, informiamo e formiamo operatori ed aziende che vogliono condividere questa Nuova Agricoltura: ORGANIC FOREST.
Parliamo di un'agricoltura autentica e legittima per la terra e per l'uomo.
Il pianeta Terra ha bisogno di ricercatori, di persone che non si adagiano, non si accontentano, ma vogliono capire, aggiornarsi, migliorare. Ogni giorno siamo qui per dare compimento alla Creazione, nel rispetto delle sue leggi e regole.
Noi ci chiniamo ancora sulla terra per guardarla, palparla, odorarla, analizzando e ricercando la strada migliore per farla rivivere, per condurla verso la guarigione (se ce n'è bisogno) o verso il suo massimo splendore, attivando tutti quei processi naturali in essa accesi fin dalle origini e oramai diventati sconosciuti.
Purtroppo, nella sua presunzione, l'uomo pensa di poter riscrivere le Leggi Naturali, ma per quanta scienza, per quanto sapere, per quanta passione possiamo impiegare, non saremo capaci di CREARE neppure un filo d'erba.
Qualcuno pensa addirittura che la terra sia un semplice supporto, dove far crescere frutta e verdura, una fabbrica di bulloni, peggio, qualcuno la tratta come una conceria, utilizzando le peggiori molecole di sintesi (molti fitofarmaci contengono detergenti industriali)... e applica allora un'agricoltura che droga il terreno fino a rendere estranea la terra alla Terra stessa, tagliandola elettromagneticamente dal suo cielo e dalla sua parte più prodonda: una striscia collocata nello spazio, senza connessioni nè legami...
Organic Forest si propone come un Metodo Agronomico rivoluzionario, innovativo, scientifico, misurabile... ma che tiene conto, anzi è fondato, sulle Leggi della Natura.
Lo sguardo è nuovo perchè applichiamo le nuove scienze quali la Bioelettronica e la Bioenergetica; ma lo sguardo è anche il più antico perchè ci confrontiamo ogni attimo con il vegetale, il suolo, l'ambiente, le fasi fenologiche, la climatologia  e soprattutto con l'alchimia dei suoli e delle piante.
Grazie ai decenni e decenni di ricerche, studi e sperimentazioni compiuti da Michel Barbaud e negli ultimi anni da tutto lo staff Organic Forest, siamo in grado oggi di riportare la vita nei nostri terreni sfiniti, ridonando forza e vigore ai vegetali e ottenendo raccolti di elevata qualità organolettica, ricchi di aromi e sapori, completamenti naturali visto che ogni molecola di sintesi è da noi bandita.

Il metodo Organic Forest è basato su 3 pilastri:
- la chimico-fisica dei suoli
- la bioelettronica  agronomica
- la bioenergetica agronomica Organic Forest
Questi tre parametri, interconnessi e indivisibili, ci danno la misura dell'equilibrio vitale di ogni terreno, di ogni pianta, di ogni frutto. Racchiudono molte conoscenze e branchie, donandoci elementi indiscutibili per promuovere la Vita.
Siamo tra i primi, se non addirittura i primi, ad applicare coscientemente e simultaneamente queste scienze in campo agronomico. Col metodo Organic Forest si dà lo strumento di lavoro ai professionisti che amano quanto fanno e vogliono il meglio per i loro terreni e per l'umanità.
Perchè, cari amici, qual è l'incarico dato all'agricoltore? Qual è il contributo a lui richiesto?
Troppo spesso tutto viene sminuito, perde di valore, perfino l'attività dell'uomo.
Secondo noi il "fare" dell'uomo trova nell'Agricoltura la sua massima espressione visto che con i suoi frutti NUTRE ogni bambino, ogni uomo, ogni animale... il futuro è nei suoi raccolti! 
Vi sembra poco?  Sappiamo renderci conto del grande compito affidato agli agricoltori? Riflettete: ogni bene passa da qui. Arriviamo cuccioli su questa terra e ce ne andiamo vecchi. Cresciamo grazie alla moltiplicazione e allo sviluppo delle nostre cellule che dobbiamo nutrire, coccolare, sentire sempre al meglio: un programma che non possiamo evitare.
E allora cerchiamo di produrre il nutrimento per l'umanità nella consapevolezza di fare bene, nella certezza che di più non si poteva fare.
Perchè come ci piace ripetere "Farai del cibo la tua prima medicina e la tua prima medicina sarà il tuo cibo!" (Ippocrate)
I tempi sono maturi, diciamo pure "arrivati a scadenza".
Se ognuno di noi darà il suo contributo, considerando la sua scelta di lavoro quotidiano, potremo ridare vita alla  Terra, la nostra unica casa in questo immenso universo.
Pensiamo Organic Forest come a un movimento, nel senso che muove... muove le coscienze, prima di tutto, poi le nostre conoscenze, quindi le nostre scelte, poi ancora il nostro fare ed infine il nostro divenire.

Buon Lavoro!
Grazie per l'attenzione
Lo staff di Organic Forest




UN PO’ DI STORIA SU ORGANIC FOREST
Messaggio di Michel Barbaud

Ho consacrato la mia vita per trovare soluzioni naturali non problematiche per l’agricoltura.
La mia motivazione è fuori da tutti i profitti personali.
Ho sacrificato la mia vita alla Ricerca per un’agricoltura di salute.
Sono stato criticato, deriso, buffonato, ridicolizzato, ma ho sempre seguito la mia linea dritta.
Un figlio della TERRA, non ha paura! E sull’esempio di mio papà, ho affrontato tutte le tempeste, domandando un po’ ai banchieri, ma chiedendo aiuto soprattutto al Cielo.
Non ho mai perso fiducia, malgrado molte sofferenze. Posso anche dire che ho sacrificato la mia vita affettiva, per questa vocazione che sentivo nel mio cuore.
Non rimpiango nulla, ma chiedo al cielo di proteggermi ancora, così come lo chiedo per i miei collaboratori italiani.
I nostri obiettivi per l’agricoltura sono benefici e umanitari, per la vita, la felicità delle famiglie contadine e dei consumatori.
Voi ne dubitate, logico, questi obiettivi oggi non sono condivisi da tutti gli attori dell’agricoltura.
I soldi, i soldi e ancora i soldi sono l’unica motivazione di molti operatori del settore.
I soldi non sono mai stati la mia motivazione, la mia vita ne è testimone.
La felicità dei contadini, delle nostre famiglie in buona salute, dei consumatori che danno fiducia a questa agricoltura, che manifesta la volontà di lavorare senza pesticidi, sono le mie sole e uniche motivazioni.
Quello che mi interessa è unicamente dare all’agricoltura degli strumenti di produzione, che permettono di produrre sano, e conseguentemente, di apportare ai consumatori un’alimentazione di qualità intrinseca e organolettica.
IL PIU’ GRANDE AGRONOMO: “LA FORESTA”
Il mio Metodo è organizzato sulle leggi naturali, in particolare sul modo di funzionamento della Foresta, che ho analizzato in lungo e in largo.
Molti studi e molte ricerche, molti lavori di sperimentazione con altri scienziati, che cito nelle mie presentazioni come referenze. Questi uomini, questi Grandi Uomini hanno formato il Michel che sono oggi. Sono miliardi di GRAZIE che devo loro, sono stati dei profeti che sono venuti troppo presto in questo mondo che non ha voluto riconoscerli, e per cosa…!
“ORGANIC FOREST” ha cominciato i suoi primi passi negli anni ‘90. Comincia un percorso Europeo per Michel con centinaia e centinaia di esperienze.
“ORGANIC FOREST” è adesso adulto, la sua crisi di adolescenza è molto lontana, superata.
Ringrazio tutti i contadini che mi hanno dato fiducia, e che talvolta mi hanno visto piangere, davanti alle tante incomprensioni.
La vita è fatta di lacrime e di gioia, questo è l’equilibrio acido-basico che ogni NATUROPATA deve ricercare e promuovere.
Sono adesso in Italia dove ho trovato dei collaboratori che hanno creduto in Michel e nel suo metodo.
Insieme abbiamo realizzato un’equipe ORGANIC FOREST.
Un CENTRO AGROECOLOGICO EUROPEO in Via Monte COLOMBARA di Lonigo.
Un centro di produzione di COMPOST ORGANIC FOREST.
Un Centro di Produzione di Prodotti “BIO STIMOLANTI NON COMPROMETTENTI” riconosciuti e omologati dagli enti competenti italiani.
Grazie a questa equipe, e soprattutto a Luciana e Giuliano che hanno creduto in me senza bla…bla…bla…, a loro indirizzo tutto il mio affetto.
Grazie anche ai primi contadini di Verona, che hanno cominciato nel 2013 applicando il Metodo ORGANIC FOREST sui Kiwi (Ivan Corradi & famiglia) e nel 2014 sulle Mele (Dante Lupato & famiglia). I risultati sulla “batteriosi” e sul “cancro batterico” sono stati un successo indiscutibile. Indirizzo a questi due uomini i miei più sinceri ringraziamenti, perchè anche loro hanno compreso l’utilità del metodo per la salute dei loro vegetali.
In Francia, il primo che mi ha dato fiducia è stato Gérard Gauby, di Calce, nel sud francese. Mr Gauby, un uomo eccezionale, che produce vino di qualità eccezionale: è stato un pioniere del Metodo Organic Forest. Lo ringrazio vivamente dal fondo del cuore, e rivolgo a tutta la sua famiglia la mia più sincera amicizia. Lionel (suo figlio) è ora diventato il Capitano della nave, la sua giovinezza è promettente, sta già facendo bellissime cose. La nostra collaborazione è ancora attiva… a presto Lionel!
I risultati sono là e molto promettenti su larga scala, anche Europea, ed evidentemente questo porterà a delle conseguenze per i miei collaboratori.
La prima conseguenza è che “ORGANIC FOREST” disturba per le sue teorie scientifiche tanto l’agricoltura convenzionale (ed è normale), ma soprattutto l’agricoltura detta biologica.
Dunque dovremo aspettarci delle critiche, soprattutto da coloro che approfittano indebitamente di un’agricoltura mantenuta nell’ignoranza.
LA FORMAZIONE A QUESTA NUOVA AGRICOLTURA E’ UNA PARTE IMPORTANTE DEL METODO CHE COMPORTA REGOLE COLTURALI, ORGANIZZATE INTORNO ALLA MICROBIOLOGIA DEI SUOLI E ALLA BIOLOGIA DEL VEGETALE.
Il lavoro non è ancora finito, poiché il più difficile resta da fare; e con questo voglio dire formare uomini e donne, tecnici e tecniche, a questa nuova agricoltura del domani, basata su conoscenze scientifiche esclusive.
Lontani da me ogni occultismo ed esoterismo.
MICHEL BARBAUD per la TERRA


Un libro da leggere: PRIMAVERA SILENZIOSA
RACHEL CARSON AVEVA ANNUNCIATO IL DISASTRO  AGRICOLO…

Sir Albert Howard
Un visionario e precursore... il più grande agronomo del secolo!
- "Una popolazione rurale felice e soddisfatta è il pilastro più importante per la protezione del nostro Stato, nell'avvenire"
[cit. Sir Albert Howard]
- la ricerca agronomica, alla fine del diciannovesimo secolo, "è stata concepita per fare del contadino un truffatore più abile piuttosto che un produttore di alimenti migliori"
[cit. Sir Albert Howard]
HOWARD  AVEVA DETTO LA VERITA'



LA   CARTA    « ORGANIC FOREST »
1 - Produrre alimenti di alta qualità nutritiva, benefici per la salute, senza pesticidi e metalli pesanti, confermati da verifiche analitiche.
2 - Rispettare e proteggere gli ecosistemi naturali e le loro diversità genetiche, affinchè l’ape possa coprire il suo ruolo insostituibile su questa TERRA
3 - Promuovere e diversificare i cicli biologici, in seno ai sistemi agrari, rispettando i micro-organismi, la flora, la fauna dei suoli, fonti vitali per la salute dei vegetali.
4 - Mantenere e migliorare la fertilità dei suoli, grazie al compost vegetale fermentato, estratto da vegetali legnosi, associati a rifiuti animali. La componente di carbonio ricco in polifenoli e acidi umici che realizzano l’attività microbiologica fondamentale della TERRA.
5 - Utilizzare le risorse naturali e rinnovabili della zona per aspirare all’autosufficienza in materia organica e in elementi nutritivi per la TERRA.
6 - Dare agli animali condizioni di allevamento dove possano esteriorizzare i loro comportamenti specifici.
7 - Dare all’agricoltore una giusta remunerazione e un ambiente di lavoro senza inquinamento chimico per lui, per i suoi figli e per chi lo circonda.
                                                                                                           Michel Barbaud   per la TERRA



IL LOGO ORGANIC FOREST 
depositato e protetto secondo la vigente normativa

LOGO   INTERNATIONALE DEPOSITATO ®

 
Il Logo Organic Forest racchiude in sè la forza della Nuova e Vera Agricoltura e di conseguenza dell'alimentazione dedicata all'uomo, alimentazione prodotta senza distruggere i suoli e l'ambiente, anzi nel rispetto delle leggi naturali. 

Con questo Logo 
  • ci facciamo garanti nei confronti di tutta la comunità del Pianeta; 
  • assicuriamo vegetali esenti da qualsiasi molecola di sintesi, coltivati nel rispetto della vita e dei suoli; 
  • pensiamo all'ambiente e all'Uomo che deve nutrirsi con alimenti ricchi e non arricchiti, naturali e non chimicamente alterati, vibranti e non spenti, capaci non solo di sfamarlo, ma soprattutto di nutrirlo, ristorarlo e rigenerarlo;
  • amiamo la Terra e i suoi frutti e li vogliamo BELLI, ABBONDANTI e BUONI;
  • Riportiamo nell'agricoltura la dignità dell'uomo che lavora la Terra, dell'Uomo consapevole di fare bene, attento alla Natura e ai suoi processi, che sa dirigerli con maestria, senza manomissioni, o peggio, sotterfugi;
  • Saremo inflessibili di fronte agli usurpatori, pronti e determinati a custodire la qualità della Vita e dei suoi Frutti.