Bioelettronica Agronomica

LA SCIENZA BIO-ELETTRONICA AGRONOMICA: 
un pilastro del Metodo Organic Forest

La Bioelettronica nasce in Francia dagli studi di Louis-Claude Vincent (1906-1988) che mise a punto nel 1950 una tecnica di investigazione scientifica che permette di valutare e misurare i tre parametri elettronici (pH, rH2, Ro^) di qualsiasi soluzione liquida e quindi, nell’uomo, di sangue, urine e saliva. La Bioelettronica suscita l'interesse di molti studiosi, soprattutto nel campo della medicina umana, tra i quali la Dott.ssa Jeanne Rousseau, medico e farmacista. E' lei che fonda la BEV ed è con lei che Michel Barbaud intrattiene per una quindicina di anni i suoi studi e le sue ricerche nel campo della bioelettronica agronomica. La BEV fornisce informazioni fondamentali sul “terreno biologico” su cui si basa lo stato di salute dell’intero organismo. La BEV si fonda sul principio che una buona salute si sviluppa solo su un terreno biologico sano, cioè se i parametri elettrici sono corretti: allorchè rientrano nei limiti di normalità si determinano condizioni sfavorevoli all’aggressione degli agenti patogeni; se invece il terreno è disordinato elettronicamente e intossicato a causa di uno scorretto stile di vita (alimentazione sbagliata, stress sociali, fisici e psichici, inquinamento da sostanze chimiche e metalli tossici, etc) sopraggiunge la malattia. Jeanne e Michel analizzano migliaia di campioni di terra e di vegetali. Comincia il grande lavoro di sintesi e di applicazione in agronomia. 
Michel, unendo tutte le sue competenze di agronomo e di fitobiologo, applica le conoscenze della bioelettronica, fissando le basi per il Metodo Organic Forest che intende, con questo lavoro di analisi scientifica, riportare la forza vitale nei suoli, considerando il terreno come il primo attore della vita.
Con la bioelettronica si misurano i parametri dei suoli, dei concimi, dei composti e dei prodotti di trattamento, la qualità dei prodotti agricoli...
Una tavola di Bioelettronica curata da Michel Barbaud

Alcune notizie e affermazioni dalla Bioelettronica:
  • Un’altra importante osservazione che dobbiamo agli studi del Prof. Vincent riguarda la dimostrazione scientifica del fatto che ad essere assimilati dall’organismo umano sono i soli sali organici, in grado di far ruotare la luce polarizzata. Invece quelli che le acque assorbono dal terreno – i cosiddetti sali minerali di cui si vantano molte acque imbottigliate – vengono definiti inorganici e, per poter essere correttamente assorbiti, dovrebbero essere stati precedentemente “vegetalizzati”, ossia trasformati e resi disponibili dal metabolismo di verdura, frutta, alghe, cereali: solo in questa forma è possibile assumerli senza che finiscano per depositarsi e creare un sovraccarico di elettroliti nel sangue, di conseguenza nei reni e nel fegato.
  • La NASA, (Ente Spaziale Americano) utilizza oggi la Bio Elettronica per l’analisi in diretta delle urine degli astronauti. Solo recentemente questa tecnica è stata reintitolata: BTA (Biological Terrain Assessment), cioè Analisi Biologica del Terreno. Dobbiamo dare comunque atto al francese Prof. Vincent, vero padre della Bioelettronica, di aver precorso i tempi della medicina, fornendo scientificamente le prove della veridicita' della "Nozione di Terreno”, tanto cara alla Medicina Biologico Naturale.
  • La vita sulla Terra è possibile in quanto tutti gli esseri viventi che abitano in essa possiedono certe e precise caratteristiche, es. quella di “funzionare” in un certo modo, con un tipo di “carburante” particolare ecc., perché essi sono immersi in un tipo di “Terreno - Matrice”, l’ambiente terrestre, che essendo di un certo tipo, cioè “preparato” in un certo modo, abbisogna che i viventi che vi si sono insediati, abbiano quelle caratteristiche indispensabili e reagenti solo in quel tipo di Terreno od ambiente terrestre. 
SIAMO DIPENDENTI DAL NOSTRO AMBIENTE, FUNZIONIAMO SECONDO LE SUE REGOLE, 
IL CARBURANTE DEVE ESSERE DEDICATO.
Solo così è vita... in altro modo può essere al massimo sopravvivenza.
ORGANIC FOREST è per la VITA: la vita della Terra e di tutti gli esseri viventi tra i quali, ricordiamo, proprio grazie alla sua Viva Intraprendenza, dovrebbe spiccare l'UOMO.